martedì 3 dicembre 2019

COMUNICATO STAMPA: Samuele Piscina e Silvia Sardone (LEGA), "Strade come campi da golf, fondi a municipi per manutenzione"

“Abbiamo effettuato in questi giorni dei sopralluoghi in diverse strade della zona e abbiamo potuto constatare una situazione dei manti stradali francamente inaccettabile. Le buche sono ovunque, con notevoli rischi per gli automobilisti e anche per i pedoni. In determinate zone si potrebbero fare proprio dei campi da golf con relative buche, visto l’elevato numero di voragini". Così Silvia Sardone, eurodeputata e consigliere comunale della Lega a Milano e Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2. "In questi giorni - proseguono - assistiamo a una vera e propria strage di gomme con numerosi veicoli che finiscono per imbattersi nelle buche. La scarsa manutenzione da parte del Comune è sotto gli occhi di tutti, con continui risarcimenti verso utenti che hanno subito danni alle proprie automobili o moto e che hanno deciso giustamente di presentare il conto dell’amministrazione cittadina. Si parla solo di Roma ma Milano ha gli stessi problemi se non peggiori: il Comune con il suo disinteresse crea enorme insicurezza in città mettendo a rischio l’incolumità delle persone. Gli incidenti e i feriti, anche gravi, in città per buche stradali secondo i numeri Istat sono tantissimi".
"E’ evidente, come riconosciuto anche dallo stesso Sindaco Sala, che serve maggior attenzione. I fondi per le manutenzioni sono però crollati negli anni e l’assessore Granelli, oggettivamente, non è in grado di intervenire sul problema. La sua incompetenza potrebbe essere limitata se solo si rispettasse il regolamento dei municipi che prevede che la manutenzione delle strade, con adeguati fondi, dovrebbe ricadere sotto i compiti delle municipi. Il Comune invece accentrando le responsabilità non ottiene i risultati sperati. Servono più fondi, più uomini nelle strade, più controlli e l’uso di materiali meno scadenti”.