sabato 17 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Samuele Piscina (Presidente Municipio 2), "Riqualificazione Centrale grande occasione per rilanciare il quartiere. Iniziare presto i lavori in Ferrante Aporti e Sammartini"


Milano, 17 marzo 2018

"La riqualificazione dei magazzini raccordati tra le vie Ferrante Aporti e Sammartini è un’opera che il Municipio 2 di Milano ritiene di vitale importanza al fine di rilanciare un quartiere con un potenziale immenso", interviene Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano in seguito all'intervento presso il convegno realizzato all'hotel Excelsior Gallia per presentare il progetto di riqualificazione di Grandi Stazioni Retail.
"Per tale motivo la scorsa estate abbiamo richiesto al Comune di progettare la riqualificazione delle 2 vie che dovrà andare di pari passo con il piano di lavoro di Grandi Stazioni Retail, creando nuove aiuole verdi, ampi marciapiedi, piste ciclabili, ma anche un maggior numero di posti auto su strada per dare respiro agli abitanti del quartiere. Questa idea di rigenerazione urbana, sviluppata dal Municipio 2 in collaborazione con l'Associazione 4tunnel, è il primo passo per permettere una maggiore vivibilità del quartiere e per attirare nuove attività commerciali che speriamo si stabiliranno nei tunnel della stazione".
"Il progetto è a lungo termine e la speranza è che si arrivi presto al suo completamento fino al quartiere Greco che merita una riqualificazione dopo aver subito per troppo tempo il degrado causato dal Comune soprattutto con il centro per immigrati di via Sammartini. Uno dei nodi fondamentali sarà proprio quello di chiudere quei centri comunali che non creano alcun beneficio per il quartiere, ma, anzi, impediscono il rilancio del quartiere".
"La Stazione Centrale e le vie limitrofe non possono più essere identificate come luoghi di degrado e delinquenza come avviene oggi. Auspichiamo che il Comune proceda sin da ora a realizzare, collaborando con il Municipio, la progettazione definitiva della riqualificazione di via Ferrante Aporti, via Sammartini e viale Lunigiana, così da finanziare i lavori già il prossimo anno. Nello stesso momento sono necessari interventi mirati sotto il profilo della sicurezza e della lotta al degrado che troppo spesso sono mancati".
"Infine, - conclude il leghista - un ringraziamento è d'obbligo a tutte le associazioni che operano nel quartiere, lottando ogni giorno contro il degrado e rendendo le nostre strade sempre migliori. Il Municipio 2 non smetterà mai di fornire loro il massimo supporto".