mercoledì 7 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Samuele Piscina (Presidente Municipio 2) e Luca Lepore (Assessore ai Lavori pubblici), “PTO, priorità a nuovi parchi sulla Martesana in via Idro e Nuoro”

Milano, 7 marzo 2017

“La Giunta del Municipio 2 ha deliberato la realizzazione di due nuovi parchi nel territorio come priorità d’intervento nell’ambito del Piano Triennale delle Opere Pubbliche per le annualità 2018 e 2019”, intervengono Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano, e Luca Lepore, Assessore municipale ai Lavori pubblici.
“La scelta, assunta grazie alla possibilità di ogni Municipio di scegliere un’opera prioritaria che sia presente nel PTO per l’annualità corrente e un’opera prevalente per l’anno successivo della quale eseguire la progettazione, è volta a garantire la realizzazione di 2 nuovi giardini nella zona dove è presente la minore concentrazione di verde di tutta la città”.
“Abbiamo quindi scelto per l’annualità 2018 la bonifica e la riqualificazione a parco dell’ex campo Rom di via Idro, area a rischio idrogeologico presente lungo la ciclabile del Naviglio Martesana, dove sono presenti ancora oggi delle edificazioni abusive con evidente pericolo e degrado. Per l’annualità 2019, invece, abbiamo richiesto la progettazione per la realizzazione di un nuovo parco nell’area comunale presente in via Nuoro un tempo sede della ditta “Rizzinox”, anch’essa lungo il Naviglio e lasciata all’incuria”.
“Le scelte sono state prese consapevoli che per il prolungamento della metrotranvia 7 e per la scuola media in Adriano (già deliberata lo scorso anno come priorità dal Municipio) i lavori dovranno partire entro pochi mesi grazie ai fondi del CIPE”.
“Con questa delibera – concludono i due leghisti - si sottolinea ancora una volta la grande attenzione del Municipio 2 per l’ambiente, riqualificando 2 grandi aree da troppo tempo abbandonate e restituendole alla cittadinanza, lungo il Naviglio leonardesco che è il più affascinante di Milano”