giovedì 28 settembre 2017

COMUNICATO STAMPA: Samuele Piscina (Presidente Municipio 2), “Indottrinamento politico fuori dalle scuole! Provveditore fermi iniziativa Ius soli”

Milano, 28 Settembre 2017


In merito alle segnalazioni inviate da alcuni genitori dell’Istituto Comprensivo Statale di via Giacosa sito nel Municipio 2 e inerenti un’iniziativa d’indottrinamento politico nei confronti dei più piccoli promossa dalla scuola (come da immagini allegate), interviene Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano.
“È inaccettabile che una scuola svolga propaganda politica nei confronti dei più piccoli che invece dovrebbero essere lasciati liberi di crescere, sviluppando autonomamente le proprie idee e facendo le proprie esperienze”.
“L’iniziativa scolastica, come si evince dall’avviso consegnato ai bambini e dal volantino, consiste nella promozione dello Ius soli, proposta di legge che ha già subito una brusca frenata in Parlamento e che non possiamo sapere se verrà approvata”.
“Fintanto che gli insegnanti hanno un proprio pensiero personale e lo sviluppano al di fuori dell’attività scolastica, non c’è nulla di male. Il problema sorge quando invece la volontà degli insegnanti sembra essere quella di indottrinare i più piccoli facendoli partecipare a una vera e propria manifestazione di protesta per chiedere l’approvazione della legge”.
“Si tratta di un evidente indottrinamento politico, l’ennesimo dopo la teoria Gender portata nelle scuole. Chiediamo sin da ora – conclude Piscina - spiegazioni al Provveditore e che la scuola rinunci all’iniziativa, lasciando i bambini al di fuori della politica.